NON È MAI UNA QUESTIONE DI TEMPO, BENSÌ DI PRIORITÀ

02/25/2021

Nell'antica Cina, un maestro di filosofia, fece una lezione di vita sul tempo. Prese un bel vaso di vetro, ci mise dentro poche pietre ma piuttosto grandi e chiese agli studenti se il vaso fosse, con stupore, gli alunni, risposero di si.

Allora, il maestro prese molti sassolini e li versò nel vaso, lo scosse delicatamente finché non si posizionarono negli spazi tra le pietre. A quel punto richiese: "È pieno questo vaso di vetro?". La classe, rispose di si.

Il maestro, ancora una volta, tirò fuori dalla sua tasca una scatolina di sabbia e la versò nel vaso. La sabbia si infilò tra le pietre e i sassi. Prima che lui ponesse la domanda, gli alunni dissero che a quel punto era pieno; ma il docente li stupì. 

Prese una bottiglietta d'acqua e la versò. La sabbia assorbì l'acqua e a quel punto tutti gli studenti rimasero stupefatti. 

Il maestro allora disse:
"il vaso di vetro rappresenta la vostra vita. Lunga o corta che sia, è uguale per tutti.
Le pietre rappresentano le cose preziose, importanti: i vostri valori, gli affetti, le passioni, la spiritualità, la salute, tutto ciò che comprende l'amore e qualora mancasse il resto la vostra vita sarebbe comunque piena.
I sassolini sono le cose meno importanti: lavoro, casa, conti in banca.
La sabbia è tutto il resto, quelle cose di cui potete certamente farne a meno.
Vedete, se iniziate con la sabbia, non avrete posto dove mettere le pietre e i sassolini. Anche nella vita è cosi: se perdete tempo ed energia per cose inutili e superflue, non avrete mai tempo per quelle cose preziose che vi danno la felicità Imparate prima di tutto a trovare e mantenere le vostre pietre, quello che conta nella vita devono essere le vostre priorità, tutto il resto è sabbia o acqua." 

Quante volte rispondi a te stessa o agli altri con la scusa "non ho tempo!"

Eppure il tempo è l'unica risorsa uguale e a disposizione di tutti, quello che spesso non sappiamo fare è gestirlo in modo congruo alle nostre priorità. Ci troviamo a dire NO alle cose che ci fanno stare bene e SI a quello che crediamo siano nostri doveri.

Nel mio Podcast spiego come può esserci d'aiuto la matrice di Eisenhower per organizzare al meglio le nostre idee, attività, impegni giornalieri, settimanali, mensili.

Ti consiglio di prendere carta e penna, oppure scaricare il modello gratuito compilabile online o da stampare, cosicchè tu possa mettere subito in azione l'utilità di questo strumento.


Create your website for free! This website was made with Webnode. Create your own for free today! Get started