QUANDO DA UN SUO ALLONTANAMENTO DEDUCI CHE NON TI AMA PIÙ, FORSE TI È UTILE CONSIDERARE QUESTA DIVERSA INTERPRETAZIONE DEL SUO COMPORTAMENTO EVITANTE.

12/15/2021

Capita che da un forte disaccordo su una questione che tocca corde importanti, il partner assume un atteggiamento di distacco e tu frettolosamente finisci a pensare che non ci sia più sentimento.

M. durante il percorso da me ideato 10 SETTIMANE PER SCEGLIERE L'AMORE CHE MERITI, mi confessa che l'indifferenza del suo compagno la sta destabilizzando fino al punto di credere che da parte di lui non ci sia più Amore.

"Se davvero mi ama me lo dimostra, mi risponde, affrontiamo la situazione insieme."

Ti posso assicurare che a volte il sentimento non è abbastanza per "muover il c..." e se stai con me fino in fondo ti mostro cosa probabilmente non hai considerato.

Se abbiamo "colpito" il partner con una verità scomoda come può essere una sua debolezza personale, un errore che ha commesso, una responsabilità che non si è preso, è probabile che inconsciamente si sia attivato un meccanismo di difesa nei nostri confronti e abbia bisogno di tempo per accettare ciò che gli abbiamo messo davanti.

Questo significa che la sua reazione evitante che a te può sembrare punitiva, ingiusta, dolorosa, nasconde un vero e proprio scudo interno per il suo ego, è naturale e potrebbe non c'entrare un bel niente con quello che prova per te.

💡 Dato che ogni cosa che ci succede ci aiuta a evolvere, in questo caso tu hai bisogno di apprendere che l'attenzione che stai cercando e non stai ricevendo non si tratta di qualcosa che sta facendo appositamente contro di te, ma piuttosto il suo modo di fare i conti con se stesso.

Dunque tu in questo caso potresti essere chiamata a:
★  accettare la situazione
★  renderti conto che non puoi avere sempre aspettative
★  togliergli la pressione di dosso smettendo di pretendere, chiedere, giudicare
★  considerare che probabilmente anche per lui non è facile mandare giù quello che è emerso
★  chiederti in quali occasioni anche tu eviti il confronto (la relazione ci offre sempre un riflesso)

La maggior parte del mondo femminile ha tra le caratteristiche peculiari quella di aprirsi e condividere i propri problemi, parlare parlare parlare...cosa non frequente nel mondo maschile.

Eppure sono sicura che se fai mente locale, trovi un'esperienza in cui anche a te è capitato con un'amica, una sorella, una cugina, insomma un'altra donna, di reagire prendendo le distanze per difenderti e in qualche modo elaborare l'accaduto.

👉 Ti chiedo: in quel momento davvero non le volevi più bene?
Eri riuscita a spegnere l'interruttore del sentimento o piuttosto avevi bisogno di tempo per ammettere a te stessa che c'era un fondo di verità in quello che ti aveva riportato?

Se anche tu, come chi intraprende il mio percorso evolutivo sei molto sensibile, ricordati che soprattutto con il proprio compagno è fondamentale mollare la presa, accogliere la sua apparente indifferenza/chiusura ed essere comprensiva, anche se sei piena di dubbi.

Ogni essere umano ha dei meccanismi inconsci difensivi e un allontanamento non significa che il sentimento sia finito chissà dove.
Rimani a mente aperta e cerca d'interpretare la realtà mettendo un paio di occhiali nuovi.

Ora dimmi, come ti senti adesso che hai dato spazio a questa nuova consapevolezza?

Create your website for free! This website was made with Webnode. Create your own for free today! Get started