UNO DEGLI ERRORI PIÙ COMUNI QUANDO COMINCIA UNA RELAZIONE D'AMORE È QUELLO DI SCIVOLARE NEL VIVERE COME UN'UNICA ENTITÀ

12/22/2021

Quello che voglio dire è che, anche se è normale che due innamorati all'inizio della loro storia abbiano voglia di vedersi, conoscersi, scoprire il mondo insieme, stare vicini giorno e notte, come in tutte le cose ci vuole equilibrio.

Un proverbio dice: "Se il poco non basta, il troppo guasta"

Io e il mio compagno per il primo anno ci vedevamo solo nel weekend perché abitavamo distanti e quando nel 2012 siamo andati a convivere ci siamo uniti cosi tanto da passare a vivere in simbiosi.

È magico trovare una persona che ha la tua stessa visione del mondo, interessi simili, progetti futuri che si incastrano perfettamente con i tuoi, stesso modo di vivere il tempo libero ma...

La fusione ha effetti (inconsci) disastrosi come:
☞ dipendenza
☞ annullamento della propria individualità in favore di un'identità creata su misura insieme a lui
☞ abbassamento dell'autostima a causa della scarsa autonomia
☞ perdita del proprio valore
☞ allontanamento dalla propria essenza

In pratica tradotto in parole semplici io vivevo per lui, con lui, in funzione di lui.
Senza rendermene conto stavo sacrificando, rinunciando a me stessa e ammetto che se nei primi anni insieme per qualsiasi motivo lui fosse uscito dalla mia vita, sarei andata in frantumi, non avrei più avuto senso di esistere.

Quando ho preso consapevolezza di questo ho iniziato a prendermi cura di me e sono grata di averlo fatto in tempo, prima che succedesse qualcosa di grave. (Considerando che era già comunque una situazione tragica)

Il motivo per cui te lo sto comunicando è che cambiare si può, io, noi ne siamo l'esempio. E cambiare non significa essere meno uniti bensì ricalibrare ciò che succede nel nostro mondo interiore, vivere prima di tutto per se stessi, mantenere integro il proprio essere, ritrovare la propria autonomia, indipendenza e autenticità.

Se anche tu, come me un tempo, razionalmente credi di avere tutto sotto controllo ma nel profondo queste parole hanno risuonato, ti invito a fare qualcosa al riguardo subito, prima che sia troppo tardi e la vita decida di colpirti nel peggiore dei modi.

Questo è un passaggio fondamentale nel mio percorso evolutivo 10 SETTIMANE PER SCEGLIERE L'AMORE CHE MERITI per chi vuole passare da una relazione complicata, sbilanciata, infelice a un rapporto in cui l'amor proprio sostiene una sana unione di coppia colma di rispetto, equilibrio e libertà.

Ora dimmi, com'è la tua vita sociale fuori dalla coppia?

Create your website for free! This website was made with Webnode. Create your own for free today! Get started